Attacca Bottone è un progetto della giovane Cooperativa Sociale Officine
Artistiche Vignolesi, nata nella Primavera del 2022 dall'iniziativa di
Federica, Serena e Daniele.
Prima di quella Primavera, in realtà, Attacca Bottone esisteva già.
Esisteva nell'immaginazione di Federica, nelle giornate di mercati e baratti organizzate in giro per cortili, giardini, e luoghi dimenticati. Negli occhi delle giovani artigiane locali incontrate in quelle occasioni, accesi di luce al pensiero di potere un giorno condividere i propri saperi in uno spazio fisico di condivisione e socialità. E poi, nel desiderio delle persone di riscoprire la manualità, de-costruire e ripensare le proprie abitudini di riuso e consumo.
Puntini che si allineano, e ti mostrano, rosa e chiara, una strada.
Così, gettando lo sguardo oltre la scritta affittasi di quella che oggi è la vetrina della nostra bottega di quartiere, abbiamo sentito di avere trovato il contenitore perfetto per il nostro progetto.
Dal 24 settembre 2022 ci trovate sotto i portici del centro storico di Vignola: siamo la bottega rosa con le bandierine! Felici e fiere di occupare uno spazio in quello che a noi appare come il modo più umano e sensato, vale a dire ai margini dei sovraffollati centri cittadini, cercando di costruire e diffondere modalità alternative di lavoro e socialità, oltre il consumismo, la stratificazione gerarchica capitalista ed ogni
discriminazione di genere, appartenenza culturale o provenienza geografica.
Da Attacca Bottone la nostra giovane sarta, oltre ad offrire servizio di riparazioni e capi su misura, confeziona nuovi abiti e accessori utilizzando materiali e tessuti di scarto arrivati tra le nostre mani.
La sera, invece, spegniamo computer e macchine da cucire, ci stringiamo tutte e tutti insieme attorno allo stesso tavolo per partecipare ai corsi e laboratori creativi da noi organizzati.
Crediamo in un modo diverso di lavorare e incontrarsi, e stiamo provando a costruirlo qui e ora, un bottone alla volta.
Se avete voglia di venirci a trovare, seguite le bandierine sotto i portici di Vignola: lì troverete la nostra bottega rosa!
Fede e Ile
Bilancio sociale 2022